Tour a Ragusa

e la cioccolata di Modica

Di fascino barocco, la parte antica della città, Ragusa Ibla, è sede di numerose facoltà universitarie e per questo la città è animata, anche di sera, da gruppi di giovani studenti.

Per visitare Ragusa è assolutamente vietato indossare i tacchi se si vuole godere delle splendide passeggiate nelle piccole strade del centro storico e dei 340 gradini da percorrere.

Da non perdere è Modica, che nel 2002 è stata inclusa, insieme con il Val di Noto, nella lista dei Patrimoni dell'Umanità
dell' UNESCO per il suo centro storico, ricco di architetture barocche.
Di notevole rilevanza storica è l'ottimo stato di conservazione, in pieno centro storico, dalla necropoli del Quartiriccio, al quartiere Vignazza, con alcune decine di tombe a forno scavate nella roccia, risalenti al 2200 a.C.
Famosa per la sua cioccolata, particolare per la sua lavorazione a freddo che risale ai tempi della dominazione spagnola, tramandata nel tempo fino ai giorni nostri facendola diventare un prodotto dolciario di fama internazionale.

Alcuni scatti di Ragusa

Montalbano Tour

I luoghi del Commissario Montalbano

Da Scicli a Ragusa, da Donnalucata a Punta Secca. Il lungomare di Marinella, la casa di Montalbano sulla spiaggia di Punta Secca, il Castello di Donnafugata, la stanza del Questore e tanto altro.
La famosa casa del Commissario più famoso d'Italia, ormai meta di pellegrinaggio di molti turisti, si trova a Punta Secca frazione del comune di Santa Croce Camerina (Rg), in via Aldo Moro 44.
L'abitazione è nella piazzetta antistante la Torre Scalambri.
Share by: